Il nostro magazine online nasce per darvi informazioni sul mondo dell’arte e su ciò che orbita attorno a essa. Proprio perché oggi il modo di comunicare e apprendere sta mutando in favore di una fruizione digitale sempre più rapida e concisa, ci impegniamo anima e corpo a fornirvi uno sguardo ampio e completo sul settore e sugli eventi di maggiore importanza.
Tutto ciò non sarebbe possibile senza aprirci alle tante forme artistiche che pervadono la nostra società e che però hanno bisogno di resistere ai pregiudizi e, a volte, alla mancanza di uno spazio adeguato Scopriamo insieme i grandi eventi della scena artistica in cui esprimersi.
La grande musica
La musica è probabilmente la forma d’arte più diretta e immediata, ancor prima di quella visiva. In un modo che gli scienziati stanno ancora studiando, la melodia penetra nella nostra mente e intraprende un percorso personale che si tramuta in emozioni. Ciò spiega come mai tutti noi sentiamo il bisogno di ascoltare qualcosa a cui spesso leghiamo sentimenti e momenti precisi della nostra vita.
Per quanto concerne gli eventi musicali, c’è l’imbarazzo della scelta: a farla da padrone sono ovviamente gli spettacoli dei grandi artisti e delle grandi band, sia nazionali che internazionali, il cui seguito basta e avanza per riempire interi stadi. Ma c’è anche un sottobosco di piccole nicchie che non smette di stupire e attirare gente, come nel caso della musica classica, o del jazz e del folk.
Cinema e teatro
Passando all’arte visiva, cinema e teatro sono certamente i capisaldi. Al primo fanno riferimento eventi come le premiazioni al Festival del Cinema di Venezia o alla Notte degli Oscar, ma anche appuntamenti in sala con i registi e gli attori impegnati a promuovere il loro ultimo lavoro.
Nel secondo caso la proposta è più variegata e spesso legata alle attività specifiche del singolo teatro: dietro un calendario di spettacoli c’è quasi sempre la visione di appassionati che scelgono con cura cosa veicolare al pubblico nel rispetto dei propri gusti e delle proprie convinzioni.