Trovare la sede giusta per un evento artistico

Il settore artistico non è lineare e non lo è mai stato, nonostante a volte i libri di scuola semplifichino i movimenti come un susseguirsi ordinato di correnti. L’arte è di per sé informe e quindi malleabile, per cui orientarsi nel suo mondo è cosa ardua. Ciò non deve spaventare, perché in fondo solo chi vuole assurgere a esperto del settore ha bisogno di un orientamento coerente; chi desidera vivere la cultura deve innanzitutto immergersi al suo interno e respirarla secondo il proprio ritmo.

Un magazine che dà spazio all’arte a 360°

Un magazine che da spazio allarte a 360° - Trovare la sede giusta per un evento artistico

Per dare un senso organico a tutto questo, abbiamo messo a vostra disposizione il nostro web magazine dedicato all’arte: uno spazio virtuale esclusivo in cui trovate approfondimenti e notizie relative alle fiere e agli happening, alle location e alle sedi più adatte.

Mostre ed esposizioni

Le mostre di quadri o fotografie richiedono delle location specifiche, a cui tutti abbiamo fatto abitudine. Pensate all’ultima volta che avete partecipato a un’esposizione pittorica o fotografica: le sale avranno avuto probabilmente le pareti di un colore neutro, con un percorso creato ad hoc tramite separazioni fisse e mobili, un’illuminazione misurata e un silenzio felpato. Queste sono di solito le sedi più adatte per allestire questo tipo di eventi.

Spettacoli teatrali

Spettacoli teatrali - Trovare la sede giusta per un evento artistico

A differenza delle mostre, gli spettacoli teatrali non sono necessariamente tenuti in teatro, soprattutto se parliamo di esibizioni avanguardistiche. Ogni luogo può trasformarsi potenzialmente in un palcoscenico, anzi in certi casi la netta distanza tra vicenda narrata e location può creare un ulteriore effetto sul racconto e sul messaggio che si vuole veicolare.

Concerti musicali

Concerti musicali - Trovare la sede giusta per un evento artistico

Discorso a parte va fatto per i concerti: qui tutto dipende dalla portata dell’evento. Gli U2 avranno bisogno di uno stadio intero e anche di più date consecutive, mentre i musicisti meno conosciuti (o di un genere musicale meno diffuso) sapranno farsi valere all’interno di pub, sale concerti o palazzetti sportivi (tipicamente quelli destinati alle partite di basket).

MAC Musica Arte Cultura

Next Post

Come prenotare il vostro evento preferito

Tue Jul 5 , 2022
La rivoluzione digitale sta cambiando anche il mondo dell’arte, il quale si sta spostando sui social network o sta facendo tesoro di strumenti sempre più tecnologici; anche questa è arte e, a dispetto della velocità sempre più repentina delle nostre vite, è un mare che vive attraverso eventi, mostre e […]

Ti potrebbe piacere